Massima attenzione alle previsioni meteo in Italia: sta arrivando la bufera di Carnevale con piogge e venti di burrasca.
Continua ad essere sotto scacco dal maltempo l’Italia con le previsioni meteo che non promettono nulla di buono neppure per i prossimi giorni. In arrivo, infatti, dopo il Ciclone di San Valentino, la già denominata bufera di Carnevale che potrebbe mettere in ginocchio diverse zone del nostro Paese. Scopriamo meglio i dettagli e le regioni che verranno maggiormente colpite.

Meteo: arriva la bufera di Carnevale
La settimana di Carnevale 2026, dal punto di vista del meteo, sarà instabile su gran parte dell’Italia. Gli esperti sono abbastanza sicuri di quello che accadrà. Dopo il Ciclone di San Valentino, nuovi impulsi atlantici investiranno la Penisola, alternando giorni di pioggia e neve a brevi parentesi di sole. Secondo le previsioni di 3BMeteo, tutte le regioni, dal Nord al Sud, dovranno fare i conti con neve in montagna e venti forti sulle coste, con possibili mareggiate lungo le zone più esposte.
I dettagli delle previsioni: piogge e venti di burrasca
Entrando nel dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni, ecco che la settimana si aprirà con il maltempo soprattutto nelle regioni centro-meridionali e le Alpi di confine che saranno le più colpite da rovesci e piogge intense. Discorso diverso per il Nordovest che resterà relativamente “al sicuro”. Nella giornata di martedì 17 febbraio 2026 ci sarà una parziale tregua dal maltempo con l’instabilità che si verificherà principalmente solo all’estremo Sud. In questo senso attenzione ai venti di Maestrale che manterranno la loro forza sulle coste tirreniche, con raffiche che potranno superare i 90 km/h. Resta molto alto il rischio mareggiate lungo le coste.
Se la giornata di mercoledì potrebbe nuovamente dare una tregua dal cattivo tempo, il peggioramento arriverà nei giorni seguenti. Stando agli attuali modelli, infatti, tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio, una profonda saccatura tra Regno Unito e Francia riporterà condizioni di maltempo diffuse su tutta l’Italia. Secondo gli esperti di 3BMeteo, saranno possibili piogge abbondanti, neve in montagna e venti forti da Nord a Sud, con temperature in diminuzione. Nuovo rischio mareggiate sulle coste.